Relatori
I relatori che interverranno all’evento e che condivideranno con noi la loro passione e il loro sapere.
Convegno Metodo Apollo, Bologna 2017 – 30 Settembre / 1 Ottobre
Paolo Antolini
Biochimico
Il boss…
Federica Cavallini
Dermatologo
La dottoressa Federica Cavallini è Specializzata in Dermatologia e Venereologia.
La sua routine quotidiana è dedita alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cutanee.
Esperta di Dermatoscopia e Videodermatoscopia digitale per lo screening delle lesioni melanocitarie, per la diagnosi precoce dei Tumori della Pelle, diagnosi e follow-up delle Patologie del Cuoio Capelluto e valutazione e follow-up delle malattie cutanee infiammatorie.
Utilizza le approfondite competenze nel campo della nutrizione e medicina funzionale per gestire mediante un approccio integrato Psoriasi, Dermatite Atopica, Dermatiti Allergiche, Malattie infiammatorie e Autoimmuni con interessamento cutaneo.
Specializzata nell’utilizzo di terapie ormonali con ormoni bio-identici in caso di squilibri endocrini ed Anti-Age.
Esperta di immunologia applicata alle patologie dermatologiche e microimmunoterapia.
Emidio Troiani
Medico e Cardiologo
Grande appassionato e praticante di sport acquatici (kitesurf, hydrofoil, SUP).
Laureato in Medicina e specializzato in Cardiologia. Tanti anni trascorsi in Rianimazione ed Emodinamica mi hanno fatto maturare la convinzione che mai come ora “prevenire è meglio che curare”… e per questo l’alimentazione è al primo posto.
Maurizio Salamone
Direttore Scientifico Metagenics
Laureato in Biologia e Scienze Naturali. MBA (Asfor).
Dopo una lunga esperienza nel mercato farmaceutico con BMS e MSD approda al mondo della nutrizione e della medicina funzionale. Avvia le attività di Metagenics in Italia svolgendo gli incarichi di Sales & Marketing Manager, poi di Direttore Scientifico (attuale occupazione).
Socio fondatore di ILMA Italian Lifestyle Medicine Association; Speaker MAMAF, (Master In Marketing Farmaceutico) Univ. Pavia; Speaker all’Università Milano, cattedra di Farmacologia; autore di oltre 2oo articoli web e relatore a congressi su nutrizione, salute e stili di vita.
Maurizio Giannini
Dottore in Scienze e Tecniche Psicocogiche
Descrizione in allestimento…
Marco Pignatti
Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode nel 1995 presso l’Università degli studi di Modena. Specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 2000 presso l’Università di Modena.
Ho lavorato presso il laboratorio di biologia cutanea del Prof. Carlo Pincelli.
Attualmente svolgo attività libero-professionale come Dermatologo nelle province di Modena, Reggio Emilia e Rimini.
Negli ultimi anni mi sono appassionato allo studio dei rapporti che legano la pelle e le sue malattie all’intestino e al suo microbiota. Ho iniziato a trattare i miei pazienti dermatologici partendo dalla salute del loro intestino ed ho iniziato a divulgare queste informazioni curando una rubrica quindicinale sul settimanale Tempo di Carpi, sul sito www.dermobiotica.it ed in numerose conferenze, per medici, farmacisti e pazienti, in giro per l’italia.
Giuseppe Cardillo
Biochimico e Dottore di ricerca in Scienze Biotecnologiche
Giuseppe Cardillo nasce a Napoli nel 1975. Da piccolo gli regalano il Piccolo Chimico e questo evento lo segnerà per sempre. Dopo la maturità classica, si laurea in Chimica nel 2001 presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi sul gene CFTR nei pazienti con Fibrosi Cistica atipica. Consegue il Dottorato in Scienze Biotecnologiche nel 2006 con una ricerca sulla Cloridorrea congenita. Nel frattempo, sviluppa una passione per la statistica e dopo 10 anni lascia il mondo accademico ed entra a lavorare in un laboratorio privato. Diventa consulente per il Tribunale di Napoli e di Nocera Inferiore per la Genetica Forense. Oltre ad essere membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare Clinica (SIBIOC) e della società dei Genetisti Forensi Italiani (Ge.F.I.) è uno dei soci fondatori della Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani (AIRI). Ha una mania per i numeri primi, la simmetria, la programmazione in MatLab, l’opera lirica e Glenn Gould.
Andrea Castagnetti
Biologo molecolare, PhD, CEO di Wellmicro Srl (Spin off Università di Bologna)
Andrea Castagnetti si laurea in Biologia Molecolare e Cellulare all’Università di Bologna con tesi sperimentale svolta presso il laboratorio di Immunologia Sperimentale del Lions Eye Institute di Perth (Australia). Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie Molecolari all’Università di Siena svolgendo l’attività sperimentale presso il Centro Ricerche della Novartis Vaccines Srl di Siena prima di essere titolare di un assegno di ricerca presso il laboratorio di Ecologia Microbica della Salute del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Università di Bologna e biologo iscritto all’ordine. Dal 2015 è co-fondatore e CEO di Wellmicro Srl, start up innovativa e spin off dell’Università di Bologna che si occupa di caratterizzazione molecolare del microbiota intestinale umano mediante l’utilizzo di una metodologia brevettata.
Daniela Pelotti
Ginecologo
Daniela Pelotti, specialista in Ostetricia e Ginecologia, perfezionatasi in ecografia e
diagnostica prenatale presso il King’s College Hospital di Londra, si è nel tempo dedicata a
studi e pubblicazioni inerenti la correlazione tra molteplici patologie ginecologiche,
ostetriche ed internistiche con la dieta assunta dalle pazienti.
Ha approfondito gli studi sugli effetti degli alimenti contenenti glutine sulla salute delle
pazienti.
Riporta dati che propongono l’obiettivo di fornire elementi di prova circa l’effetto positivo
della dieta aglutinata ed ipoglucidica nella fase iniziale dei processi di infiammazione e
cancerogenesi degli organi pelvici femminili e del seno proponendo una terapia preventiva.
Carla Marzetti
Biologo
Descrizione in allestimento…
Pino Di Ionna
Descrizione in allestimento…
Giuseppe Ettore
Ginecologo
Il prof. Giuseppe Ettore è direttore del dipartimento materno infantile e dell’UOC di ginecologia e ostetricia dell’ARNAS Garibaldi di Catania, V.Presidente Nazionale e Segretario Regione Sicilia dell’AOGOI; è componente del Comitato Percorso Nascita nazionale del Ministero della Salute e regionale dell’Assessorato salute della Sicilia, componente del gruppo di lavoro AGENAS, coordinatore, componente esperto del Consiglio Superiore di Sanità del gruppo di lavoro “Parto” e “NIPT2”.